Costruzioni e Realizzazioni

bacino_2

Costruzioni e Realizzazioni

La Giacalone Shipyard Srl opera nei settori della costruzione di naviglio di ogni genere fino ad una lunghezza di mt 130 circa, nonché la riparazione e la trasformazione navale.

La Giacalone Shipyard Srl, nel periodo 2012/2013, ha costruito un Bacino galleggiante da T 1.000 per il Ministero della Difesa (Navarm/Roma), che ha ricevuto il plauso della Marina Militare il 5 Marzo 2014.

L'azienda, nel settembre 2014, ha sottoscritto con l'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero - Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede a Napoli - un contratto per la realizzazione di un prototipo di Piattaforma Galleggiante Veloce con doppio sistema di motorizzazione realizzate in modo da rendere possibile il trasferimento veloce in zona operativa di moduli di laboratorio intercambiabili in Shelters IS020 autosollevanti ed espandibili e consentire le successive operazioni tecnico scientifiche a velocità adeguata.

Il varo della Piattaforma Galleggiante Veloce denominata Rosanna F è avvenuto il 10 Agosto 2015.

Nell'ottobre 2015 la Giacalone Shipyard Srl ha acquisito un nuovo appalto strutturale per la nave da ricerca N/R OGS Explora affinché, la stessa, acquisisca la notazione di classe R.I.N.A. di nave SPS (Special Purpose Ships) per conto dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale con sede a Trieste.